BREVE STORIA DI AVIS NAZIONALE

Le origini dell’Associazione risalgono al 1926, quando il dottor Vittorio Formentano lancia sul Corriere della Sera a Milano, un appello per costituire un gruppo di volontari per la donazione del sangue.

All’invito risposero 17 persone che si riunirono nel 1927, dando vita alla prima Associazione Italiana di Volontari del Sangue.

Nell’occasione furono delineati gli obiettivi della futura associazione:

• soddisfare la crescente necessità di sangue dei diversi gruppi sanguigni
• avere donatori pronti e controllati
• lottare per eliminare la compravendita di sangue

L’Associazione Italiana di Volontari del Sangue si costituì ufficialmente a Milano nel 1929.

Dopo il travagliato periodo del fascismo, nel 1950, l’AVIS viene riconosciuta dallo Stato con la Legge n. 49, mentre con la legge n. 592 del 1967 viene regolamentata la raccolta, la conservazione e la distribuzione del sangue umano sul territorio nazionale. Dagli anni ’70 la diffusione dell’Associazione si fa sempre più capillare, grazie alla nascita delle sedi regionali, provinciali e comunali, legate da un unico Statuto alla Sede Nazionale.

Oggi AVIS riafferma la centralità e il ruolo attivo del donatore nel “sistema sangue” e si fa promotrice di una nuova cultura della donazione e del volontariato e di una moderna ed efficiente gestione della politica trasfusionale.

BREVE STORIA DI AVIS COMUNALE CANOSA

img-casafinaL'AVIS Comunale di Canosa di Puglia è una Associazione (iscritta dal 31/01/2008 nell'ap posito Registro Regionale al n.851 e discipli nata dalla Legge 266/91) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.

E' un’associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica che esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

Fondata nel 1963, è fra le associazioni più longeve della nostra città e fra le prime Avis comunali della Puglia. Si costituì ufficialmente nel 1963 con la prima assemblea dei soci fondatori costituita dai seguenti membri: sig.ra Antonietta Rossi, prof. Mario Astolfi, dott. Sergio Fontana, ins. Tommaso Greco, dott. Franco Carella, rag. Giuseppe Azzollini, avv. Sabino Fasano, rag. Nicola Barbarossa, ins. Isabella Goffredo, sig. Sabino Minerva, ins. Biagio Achille, prof. Michele Russo, dott. Vito Masotina, avv. Luigi Sorrenti, rag. Romolo Maddalena, ins. Sabino Metta, dott. Antonio Casafina.

Oggi è un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività.

Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana.

Gli scopi dell'associazione fissati dallo Statuto erano e sono:

- venire incontro alla crescente domanda di sangue;

- avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute;

- donare gratuitamente sangue a tutti.

All'AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non idonei alla donazione, collaborano gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

L'AVIS è una Associazione di volontari: volontari sono i donatori e volontari sono i suoi dirigenti.

img-verbale-prima-assemblea